RELIQUIAE
un libro fotografico di Raffaello Bassotto

ASLC progetti per l’arte, nell’ambito del ciclo di appuntamenti dedicati all’arte contemporanea, in collaborazione con il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri e la Biblioteca Civica di Verona, hanno presentato il libro fotografico di Raffaello Bassotto. Con il fotografo, hanno dialogato Francesco Bletzo e Elena Benvenuto autori dei testi del libro.
Un libro molto suggestivo, frutto di una ricerca congiunta (fotografica e storica) su un tema particolare che ha preso avvio dalle fotografie di Bassotto e successivamente dalla collaborazione di Elena Benvenuto che con il suo saggio, si è occupata del culto delle reliquie da un punto di vista storico e artistico. Il percorso del libro ha inizio dalla chiesa di Santa Maria del Paradiso, dove i Padri Camilliani hanno creato e custodito una delle più interessanti raccolte di Reliquie d’Europa, all’interno di una cappella che ne portava il nome, Cappella delle Reliquie, appunto. I preziosi contenitori, adatti a ricevere i resti sacri di ogni dimensione, erano probabilmente provenienti da una vicina fabbriceria.
Ma le fotografie di Bassotto raccolte nel libro – osserva attentamente Bletzo nel testo introduttivo – sono anche una testimonianza di tipo antropologico su oggetti di cui la città e molte delle sue numerose chiese è ricca, e bene rappresentano uno spaccato del culto devozionale. L’incontro si è articolato in una conversazione a tre voci durante la quale è emersa l’esperienza artistica di Bassotto, legata allo studio interessante di Elena Benvenuto e il punto di vista critico antropologico di Francesco Bletzo.





Quando
4 marzo 2017, ore 11:00

Dove
Sala Farinati - Biblioteca Civica di Verona
via Cappello, 43 - Verona

Organizzazione e promozione

?